Whistleblowing 

 

Twin Disc Srl nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.Lgs 24/2023 ha adottato un sistema interno di comunicazione (di seguito, anche “WallBreakers”) per consentire la segnalazione di presunte violazioni dei principi contenuti nel Decreto nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che richiedono l’adozione di sistemi di segnalazione di illeciti.

 

La Società intende quindi promuovere all’interno della propria realtà aziendale e nei confronti dei propri Dipendenti e Collaboratori, una cultura conforme alle normative vigenti.

 

A tal fine, è riconosciuta sia al personale dipendente sia a terzi la facoltà di effettuare, tramite gli appositi canali whistleblowing di seguito specificati, una segnalazione di presunte o effettive violazioni di cui il segnalante è venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte o del ruolo ricoperto.

 

In particolare, è previsto un canale di segnalazione che garantisce con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del Segnalante nonché la possibilità di inoltrare la segnalazione anche in forma anonima.

 

A titolo meramente esemplificativo possono essere effettuate segnalazioni relative a:

  • Violazioni delle normative inerenti alla prevenzione riciclaggio e finanziamento del terrorismo
  • Violazioni in ambito trattamento dati personali ai fini Privacy
  • Violazioni del diritto della concorrenza
  • Violazioni in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (D.Lgs 81/2001)
  • Misure discriminatorie e molestie di genere
  • Danno/frode perpetrata a danno della Società o a danno di terzi
  • Conflitti di interessi
  • Violazioni delle altre normative tra quelle ricomprese dal D.Lgs 24/2023

 

E’ importante sottolineare che i canali menzionati non prevedono la possibilità di presentare reclami e lamentele di carattere personale.

Eventuali reclami che facciano riferimento al rapporto contrattuale o alla relazione con l’azienda, potranno essere indirizzati direttamente all’Ufficio Personale tramite eMail (hr.srl@twindisc.com), PEC (Twindisc.srl@pec.it) o Raccomandata A/R da inviare all’indirizzo in cui ha sede la Società.

 

Per effettuare una Segnalazione Whistleblowing, Twin Disc Srl mette a disposizione di tutti i soggetti legittimati 4 diversi canali:

 

  1. Piattaforma informatica di segnalazione (Wall Breakers)

Raggiungibile all’indirizzo https://twindisc.wallbreakers.it, la piattaforma di segnalazione è conforme alle indicazioni ed alle caratteristiche contenute nelle Linee Guida ANAC.

La piattaforma è in grado di gestire anche segnalazioni completamente anonime;

  1. Segreteria telefonica su Linea dedicata

Attiva 24/24 al numero 051/0910648 la segreteria telefonica è dotata di una tecnologia per la distorsione digitale della voce in grado rendere irriconoscibile il tono della voce del segnalatore. Il numero di telefono non permette di comunicare direttamente con un operatore ma solo di lasciare messaggi sulla Segreteria;

 

  1. Segnalazione in forma scritta tramite Servizio Postale

Al fine di garantire la riservatezza del segnalante, la segnalazione dovrà essere contenuta in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” e indirizzata ad Twin Disc Srl, Via San Cristoforo 131, 40017 San Giovanni in Persiceto – Fr. San Matteo della Decima (Bo) e contenere, in modo chiaro e leggibile, la dicitura “Riservata Personale – WhistleBlowing”;

 

  1. Incontro individuale con un componente del Comitato WhistleBlowing:

E’ possibile prendere appuntamento con un membro del Comitato WhistleBlower per organizzare un incontro diretto lasciando un messaggio alla segreteria telefonica del numero riservato 051/0910648 utilizzando la procedura all’indirizzo  https://twindisc.wallbreakers.it.

 

La gestione dei canali di segnalazione è affidata ad un Comitato autonomo appositamente istituito e nominato dal Consiglio d’Amministrazione di Twin Disc Srl composto da personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione.

Gli incaricati che si occuperanno dell’istruttoria garantiscono che le informazioni acquisite verranno trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.

 

 

Moduli da scaricare: